Navigation on Italiano

Strumenti personali

Content navigation

Sì: alla revisione della legge sull'energia nel Canton Basilea; sì all'articolo sul clima nel Canton Argovia

11/06/2024 17:51

Sì: alla revisione della legge sull'energia nel Canton Basilea; all'articolo sul clima nel Canton Argovia

La revisione della legge sull'energia nel Cantone di Basilea è stata approvata alle urne con il 54,3% di voti favorevoli. Ciò significa che l'obiettivo delle emissioni nette zero entro il 2050 è stato inserito anche nella legge cantonale sull'energia. La nuova legge sull'energia mira ad aumentare la quota di energie rinnovabili sul consumo totale ad almeno il 70% entro il 2030. Le modalità di attuazione degli obiettivi sono definite in un decreto: ad esempio, contiene norme sull'utilizzo di energie rinnovabili nel caso in cui un sistema di riscaldamento si rompa e debba essere sostituito, o l'obbligo di generare una parte del consumo di elettricità nei nuovi edifici.

Nel Cantone di Argovia, un paragrafo sul clima è stato adottato con il 57% di voti favorevoli. Il paragrafo sul clima sancisce la protezione del clima e l'adattamento al clima nella Costituzione cantonale.

Ciò significa che il Cantone e i suoi Comuni sono obbligati a lavorare per limitare i cambiamenti climatici. Tuttavia, il nuovo articolo costituzionale non prevede misure specifiche.

I due SÌ confermano l'impegno dei Cantoni a portare avanti l'espansione delle energie rinnovabili e la protezione del clima e a raggiungere l'obiettivo dello zero netto entro il 2050. L'EnDK ha già ribadito questi obiettivi nelle sue linee guida di politica energetica.

Further informations

Footer