MINERGIE ®
Minergie è lo standard di costruzione svizzero più conosciuto per edifici nuovi e ammodernati. Il marchio è sostenuto dall’economia, dai Cantoni e dalla Confederazione ed è protetto da abusi.
Al centro dello standard c’è il comfort abitativo e lavorativo degli utenti dell’edificio, l’efficienza energetica, la qualità e il mantenimento del valore. Il comfort è reso possibile fra le altre cose da un involucro dell’edificio di alta qualità e da un ricambio sistematico dell’aria. Le costruzioni Minergie si distinguono inoltre per un basso fabbisogno d’energia, l’autoproduzione di una parte dell’energia di cui hanno bisogno e un elevato utilizzo d’energia rinnovabili.
Minergie offre tre standard (Minergie, Minergie-P e Minergie-A), i quali sono stati sostanzialmente rivisti ad inizio 2017 e soddisfano già oggi in tutti i Cantoni le prescrizioni della nuova regolamentazione energetica (MoPEC 2014). Inoltre, mediante i requisiti di cinque soluzioni di sistema, è possibile realizzare un ammodernamento Minergie a tappe in maniera semplificata.
Minergie provvede alla garanzia di qualità nella fase di progettazione, costruzione ed esercizio. I tre standard Minergie, Minergie-P e Minergie-A garantiscono che si miri alla più alta qualità ed efficienza già nella fase di progettazione. I tre standard possono essere combinati con prodotti supplementari: il complemento “ECO” nel quale vengo considerati i temi della salute e dell’ecologia nella costruzione; il complemento “SQM costruzione” che si rivolge a committenti e progettisti che desiderano garantire la più alta qualità nella costruzione; il complemento “SQM esercizio” in cui si garantisce un esercizio ottimale e di conseguenza il massimo comfort.
Minergie offre in tutta la Svizzera un ampio programma di formazione continua per architetti, progettisti e attori dell’edilizia in generale. I partner specializzati Minergie si dimostrano figure professionali e competenti per progetti edilizi che soddisfano elevati requisiti energetici, ecologici e di comfort.