MoPEC
Il «Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni» (MoPEC) è un insieme di prescrizioni energetiche per gli edifici elaborate congiuntamente dai Cantoni, in base alle loro esperienze nel campo esecutivo. Il MoPEC costituisce dunque una sorta di «denominatore comune» dei Cantoni. Ha come obiettivo un elevato grado di armonizzazione nel campo delle prescrizioni energetiche cantonali, al fine di semplificare il lavoro dei proprietari immobiliari e dei professionisti attivi in più di un Cantone per quanto riguarda la progettazione degli edifici e le domande di licenza edilizia. L’armonizzazione viene promossa anche dall’utilizzo di formulari e aiuti all’esecuzione elaborati congiuntamente.
Il MoPEC 2014 è stato approvato dall’assemblea generale della Conferenza dei direttori cantonali dell’energia il 9 gennaio 2015. In precedenza le associazioni professionali e le organizzazioni hanno avuto l’opportunità di prendere posizione in merito alla bozza di testo. Il MoPEC 2014 è l’evoluzione coerente del MoPEC 2008 e del MoPEC 2000, nonché del modello d’ordinanza cantonale «Utilizzazione razionale dell’energia degli edifici», risalente al 1992.
In termini di energia termica un nuovo edificio realizzato secondo il MoPEC 2014 consumerà solo circa 3,5 litri di olio equivalente al metro quadrato di superficie abitabile, mentre gli edifici sottoposti a un risanamento sostanziale consumeranno circa 8 litri di olio equivalente. Dal 1975 a questa parte i consumi energetici prescritti sono stati abbassati di oltre il 75%. I Cantoni si assumono dunque la propria responsabilità politica per contribuire alla riduzione del consumo energetico degli edifici.
La EnDK raccomanda ai cantoni di adottare, per quanto possibile in modo invariato e integrale, le prescrizioni del MoPEC nella propria legislazione cantonale. Questo sistema ha dato buona prova di sé e i Cantoni hanno seguito in larga misura questa raccomandazione. Il modulo base del MoPEC 2008 è stato attuato quasi al 100% in tutti i Cantoni. L’attuazione del MoPEC 2014 è in corso presso i Cantoni.