Aiuti all’esecuzione
Punto di partenza
I Cantoni hanno sviluppato una strategia di politica energetica comune. Uno dei punti centrali è l’armonizzazione dei requisiti di legge cantonali in materia di energia; perciò è stato elaborato il “Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni” (MoPEC). L’attuazione del modello di prescrizioni è compito dei singoli Cantoni. Le schede di aiuto all’esecuzione sono state create al fine di uniformare l’esecuzione delle prescrizioni e di agevolare la compilazione dei formulari per il certificato energetico. Le schede di aiuto all’esecuzione sono importanti per garantire un elevato livello di uguaglianza giuridica, pur consentendo, quando necessario, delle soluzioni flessibili e adattate ai casi specifici. Tenendo conto delle schede di aiuto all’esecuzione, le autorità esecutive competenti e gli specialisti in costruzioni e impiantistica possono presumere che la realizzazione delle opere, per quanto riguarda gli aspetti rilevanti concernenti la costruzione, sia pienamente conforme alle disposizioni di legge federali e cantonali vigenti in materia di energia. Altre soluzioni non sono escluse, ma in tal caso si dovrà dimostrare oggettivamente che le stesse siano conformi alle disposizioni di legge.
Applicazione
Come per i formulari, anche per gli aiuti all’esecuzione esistono due serie di schede: da EN-1 a EN-16 (schede relative al MoPEC 2008) e da EN-100 a EN-142 (schede relative al MoPEC 2014) . I formulari e le relative schede di aiuto all’esecuzione hanno lo stesso numero (ad es. EN-1). Ogni Cantone decide in virtù delle proprie basi legali quali schede di aiuto all’esecuzione utilizzare. Ulteriori informazioni, in particolare in merito all’applicabilità della scheda di aiuto all’esecuzione nel rispettivo Cantone, si trovano nel formulario cantonale principale e sul sito web del Cantone.
Obiettivi
Gli aiuti all’esecuzione perseguono i seguenti obiettivi:
- spiegare i concetti giuridici del diritto in materia di energia per permetterne l’applicazione pratica da parte dei progettisti e degli esecutori del settore edile,
- divulgare le conoscenze dei requisiti di legge in materia di energia dei Cantoni,
- migliorare la comprensione, in parte attraverso la rappresentazione semplificata di taluni concetti,
- informare il vasto pubblico grazie all’esposizione semplificata e chiara.
Le schede di aiuto all’esecuzione sono destinate al raccoglitore cantonale per l’esecuzione. In linea di principio le schede andrebbero considerate nel loro insieme. Esse sono tuttavia utilizzabili da sole per singoli ambiti tematici e possono essere consegnate singolarmente. Le schede di aiuto all’esecuzione trattano esclusivamente gli aspetti concernenti i requisiti di legge in materia di energia. Non sono contemplati i requisiti di altri settori, come la protezione fonica, il comfort o la protezione antincendio.
Pubblico di destinazione
Le schede di aiuto all’esecuzione si rivolgono a:
- persone responsabili dei controlli delle verifiche di tecnica energetica
- specialisti in costruzioni e impiantistica
- autorità di ricorso
Aggiornamento
È previsto l’aggiornamento continuo delle schede di aiuto all’esecuzione. Esso dipenderà principalmente dall’evoluzione tecnica e tecnologica e dalle osservazioni degli utenti. Le schede saranno pertanto rivedute singolarmente in funzione delle esperienze acquisite e dei problemi pratici che si presenteranno. Vi preghiamo pertanto di osservare la data di pubblicazione riportata nell’intestazione di ogni documento.